Il Maestro artigiano Giuseppe Valdenassi (Pinin). Imparare a fare la focaccia al formaggio con Pinin a Recco e non solo
Specializzato in focacceria, pizzeria e panetteria a Recco, ha voluto promuovere l’insegnamento di antiche attività culinarie della Regione Liguria, svolgendo conferenze, dibattiti, attività di formazione con corsi di aggiornamento teorici/pratici di perfezionamento in focacceria, pizzeria panetteria, cucina, pasticceria da forno. I corsi sono sempre condotti da Maestri soci di esperienza pluriennale.
Pinin, un maestro panificatore di Recco, che per tre generazioni hanno dedicato la loro vita a svolgere questo mestiere artigianale.
Nella focacceria si intende la focaccia col formaggio, focaccia genovese in tutte le sue varianti. Imparare a fare la focaccia al formaggio con Pinin. Chi non vorrebbe imparare a farsi a casa la focaccia al formaggio o la farinata o il panettone genovese!
I corsi per principianti si svolgono in due sessioni:
TEORICI: impasti, tipi di lievitazione, tipi di forni, atmosfera modificata, congelazione dei propri prodotti.
PRATICI: tutto quello che viene insegnato in teoria viene poi messo in pretica dagli allievi imparando in particolar modo la manualità essenziale per tutte le materie.
Ogni allievo avra’ tutto il necessario a disposizione per poter operare.
Per dare una giusta attenzione a ciascun allievo i corsi potranno essere al massimo di otto unità.
Terminati i corsi degusteremo quello che abbiamo creato con la consegna dei diplomi.
Il corso per principianti solitamente è di un giorno. Si inizia alle 8 e si finisce alla sera alle 21.
CORSI PER IMPRENDITORI: questa tipologia di corsi dovrà essere presa in accordo in base alla esigenze e disponibilità delle parti.
Imparare a fare la focaccia al formaggio con Pinin